www.np.com.ua/
apple-one.com.ua/
wakare-key.info
csvmb.org
csvmb.org
csvmb.org

Prossimi Eventi

Registri Associazioni Lombardia

Le associazioni aventi sede legale sul territorio della Regione Lombardia possono iscriversi ai Registri Regionali delle associazioni così divisi:

  • Registro generale regionale del Volontariato a cui si possono iscriversi tutte le organizzazioni di Volontariato aventi finalità sociali, civili e culturali. Si articola in una Sezione Regionale curata dalla Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale e in Sezioni Provinciali curate dalle singole Province. L’iscrizione nel registro è facoltativa ma indispensabile per convenzionarsi con gli Enti pubblici; partecipare ai Bandi di finanziamento; acquisire di diritto la qualifica di ONLUS per beneficiare del 5 per mille e delle agevolazioni previste dalla normativa statale (Legge 266/1991).
  • Registro regionale delle Associazioni a cui possono iscriversi le Associazioni senza scopo di lucro aventi scopi sociali, culturali, educativi e ricreativi e le Associazioni di Promozione Sociale nella apposita sezione F (APS). Si può fare domanda di iscrizione dopo un anno di attività. Si articola in una Sezione Regionale curata dalla Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale e in Sezioni Provinciali curate dalle singole Province. L’iscrizione nel registro è facoltativa ma indispensabile per convenzionarsi con gli Enti pubblici; partecipare ai Bandi di finanziamento; per le Associazioni di Promozione Sociale, beneficiare del 5 per mille e delle agevolazioni previste dalla normativa statale (Legge 383/2000).
  • Registro regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare a cui possono iscriversi le Associazioni familiari, gli Organismi di collegamento e coordinamento di associazioni familiari, le Associazioni di mutuo aiuto, le Banche del tempo, le Associazioni senza scopo di lucro, le Associazioni di Promozione sociale e le Organizzazioni di volontariato iscritte negli appositi registri regionali e provinciali di cui agli artt. 5 e 17 della legge regionale 1/2008.  Il Registro regionale delle Associazioni di solidarietà familiare è curato dalla Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
  • Elenco regionale dei Centri di Aiuto alla Vita (Cav) a cui possono iscriversi le Associazioni senza scopo di lucro, le Associazioni di promozione sociale e le Associazioni di solidarietà familiare già iscritte nei rispettivi registri purché operative da almeno due anni. L’Elenco regionale dei Centri di Aiuto alla Vita è curato dalla Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.

Tutte le organizzazioni iscritte nei Registri Regionali hanno l’obbligo di presentare annualmente alla Regione, entro il 30 giugno, la scheda unica informatizzata per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale da parte delle organizzazioni e di comunicare alla Regione eventuali cambiamenti che incidono sul provvedimento e, se necessario, richiederne la modifica (Rappresentante Legale, Sede Legale ed eventuale apertura/chiusura di sedi operative).

La domanda di iscrizione ai Registri, la scheda unica informatizzata per il mantenimento dei requisiti e le eventuali variazioni devono essere inoltrate all’organo competente attraverso il portale di gestione online al seguente link http://www.registriassociazioni.servizirl.it/.

SERVIZIO CSV M&B 

Il CSV M&B offre servizio di consulenza per la compilazione e l’invio della domanda di presentazione dell’istanza di iscrizione ai registri regionali online, nonché per la compilazione della scheda unica informatizzata per il mantenimento dei requisiti e per effettuare le variazioni.

Questo servizio è a completamento del percorso di costituzione degli enti di tipo associativo che CSV M&B ha condotto negli anni: dalla consulenza per l’inquadramento giuridico del futuro ente, alla redazione della bozza di statuto, dell’informativa sui passaggi burocratici di costituzione e registrazione, sino all’iscrizione ai registri provinciali o regionali dell’associazionismo.

CSV M&B eroga il servizio di supporto anche a quegli enti già costituiti, che desiderano perfezionare l’inquadramento giuridico di legge speciale, quindi erogando una consulenza per la variazione dello statuto e la redazione della nuova bozza, concludendo l’iter con la presentazione della domanda d’iscrizione. 

Tutti gli enti interessati possono rivolgersi a CSV M&B all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico 039.2848308

Chi è online

Abbiamo 163 visitatori e nessun utente online