mexes.com.ua
allurecosmetics.com.ua/
findessay.org
csvmb.org
csvmb.org
csvmb.org

Prossimi Eventi

CSV M&B

Volunteering Support Centre - Monza and Brianza

At the centre of Solidarity

What is a CSV?

Volunteering Support Centres (CSV) are organizations that provide free services to qualify and promote volunteering and the culture of solidarity. Established by Volunteering Law no. 266/1991, CSVs are settled all over Italy. CSVs are managed by the volunteer organizations and primarily use the resources of the banking foundations which, by law, flow in the Special Fund for Volunteering Support.

The CSV M&B

We started in 2009 and we adhere to the Regional, National and European Network (www.csvlombardia.it; www.csvnet.it; www.cev.be ), in a system identified and acknowledged by the non-profit sector. We are an independent and democratic set up, led and participated by volunteers of the province of Monza and Brianza. We promote and support volunteering through advocacy, knowledge sharing and capacity building & training. We produce services, interventions, support and development for organizations and the world of solidarity.

Our mission

To promote the culture of solidarity. We support the organizations of Monza and Brianza, aiming to develop a responsible and aware volunteering, able to rule its own growth, to connect associations, to create a network and to build up representation in the management of local welfare policies.

We believe in the participation of young people to be active in the society and in the opportunities guaranteed to volunteering associations by E.U. and new technologies

Our Target

Our services are free for the volunteering organizations settled in Monza and Brianza, for people already involved in volunteering activities and for people who want to become. Information, publications and all our instruments about volunteering are free access for citizen, students, researchers and Public Administrations.

Through special agreement, or fees, we can provide our services to other NGOs and Public Administrations as well.

___________________________________________________________________________________

Il Centro di Servizio per il Volontariato per la provincia di Monza e Brianza, è stato istituito il 1 luglio 2009 con delibera del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella regione Lombardia.
Il progetto del nuovo CSV nasce nel 2006, quando il gruppo promotore affronta con il supporto di Ciessevi  (il Centro di Servizi di Milano, che aveva in carico il territorio monzese) un lungo percorso di analisi dei bisogni del volontariato locale.
Tre anni di ascolti, confronti, discussioni e condivisioni sul territorio, faccia a faccia con le associazioni, che hanno portato alla definizione del progetto del nuovo Centro di Servizio.

Cosa è un CSV?

I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) sono organizzazioni che forniscono servizi gratuiti per qualificare e promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà.  Nati dalla Legge quadro sul volontariato n°266/91, i CSV sono gestiti dalle stesse organizzazioni ed utilizzano principalmente le risorse delle fondazioni di origine bancaria che per legge affluiscono al Fondo Speciale per il Volontariato.

Il CSV di Monza e Brianza

Siamo nati nel luglio del 2009 e aderiamo al Coordinamento regionale lombardo (www.csvlombardia.it) e a quello nazionale CSVnet (www.csvnet.org), in un sistema identificato e riconosciuto dal terzo settore. Siamo un ente autonomo e democratico, costituito, guidato e partecipato dal volontariato del territorio della provincia di Monza e Brianza. Produciamo servizi, interventi, azioni di sostegno e sviluppo per le organizzazioni e per il mondo della solidarietà.

La nostra mission

Far crescere la cultura della solidarietà. Sosteniamo le associazioni della provincia per sviluppare un volontariato maturo e responsabile, capace di governare il proprio sviluppo, di aggregarsi, di fare rete, costruire rappresentanze ed essere protagonista nel sistema del welfare. Crediamo nel valore della partecipazione dei giovani e nelle opportunità che l’Europa e le nuove tecnologie offrono alle organizzazioni.

Ci rivolgiamo a voi

I nostri servizi sono gratuiti per tutte le organizzazioni di volontariato presenti nella provincia di Monza e Brianza, iscritte o non iscritte nei Registri regionali, per chi è già un volontario per chi vuole diventarlo.
Le informazioni, le pubblicazioni e tutti i nostri strumenti di conoscenza sul volontariato sono liberamente messi a disposizione di cittadini, studenti o ricercatori.
Con apposite convenzioni o con il pagamento di una quota possiamo anche erogare servizi, con modalità diverse, ad altri soggetti del non profit del territorio e alle istituzioni.

 

 

Chi è online

Abbiamo 108 visitatori e nessun utente online