http://
csvmb.org
csvmb.org
csvmb.org

Prossimi Eventi

Nuovi volontari disponibili per le organizzazioni

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza ha sottoscritto il Protocollo tra la Prefettura, i Comuni, i sindacati, la Provincia e gli Enti Gestori che gestiscono l'accoglienza profughi, per l’inserimento dei richiedenti asilo nelle attività di volontariato.
Attualmente abbiamo circa 800 giovani con una media di 20 - 30 anni che vivono in provincia.
I ragazzi, esclusi i momenti in cui seguono lezioni a scuola per imparare l’italiano, sono liberi e potete ipotizzare anche un impegno di due o tre volte alla settimana compresi i festivi.
Il progetto ha una durata di circa un anno. I giovani già inseriti nelle attività di volontariato ad oggi, stanno garantendo una presenza costante e affidabile. Sono giovani che vogliono mettere a disposizione il loro tempo anche per dare una restituzione ai cittadini italiani e alle istituzioni che stanno provvedendo all’accoglienza in Italia.
Il ruolo di CSV è quello di rilevare i Comuni e le Associazioni interessate all’accoglienza e fornire gli strumenti formativi e burocratici affinché l’attività sia corretta e proficua.

I giovani selezionati dagl’Enti Gestori, sono i più motivati e interessati. Il profilo spesso è quello di persone disponibili al riordino dei locali, pulizia del verde, accompagnamento ai volontari che trasportano utenza, lavori di piccola manovalanza e manutenzione.

La figura dei tutor degli Enti Gestori, è quella di indirizzare i giovani richiedenti asilo alle organizzazioni che CSV raccoglie in elenco. I tutor, che parteciperanno al momento formativo organizzato da CSV, segnaleranno, in seguito, le persone richiedenti asilo che  più si avvicinano alle caratteristiche utili  a rendere virtuosa l’attività in quanto tale e la  reciproca conoscenza, al fine di sostenere le associazioni e gli Enti pubblici interessati.

I giovani coinvolti vivono in appartamenti dislocati su tutta la provincia, sono provvisti di assicurazione coperta dall’Ente Gestore.

CHIEDIAMO QUINDI UNA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE AD ACCOGLIERE UNO O PIÙ GIOVANI NELLE ORDINARIE ATTIVITÀ DEGL’ENTI.
Restiamo fiduciosi  in attesa di un vostro riscontro.
E’ possibile manifestare interesse scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni Viviana Veltre Responsabile Promozione

Chi è online

Abbiamo 105 visitatori e nessun utente online